Moscardino

 

Che cos’è il moscardino?

Il moscardino (nome scientifico Eldone moschata) è un mollusco cefalopode della famiglia delle Octopodidae, a cui appartengono anche seppie e calamari. La varietà più pregiata ha un colore bruno con sfumature grigio-bluastre ed è detta anche “muschiata” per il particolare odore che emana e che ricorda, appunto, il muschio. Il moscardino muschiato è lungo al massimo 40 centimetri (tentacoli compresi) e può raggiungere il peso di 700 grammi, anche se sul mercato sono disponibili più frequentemente esemplari di circa 15-20 cm di lunghezza e 100-300 grammi di peso. Spesso viene confuso con il polpo, di cui ha la stessa forma, con una distinzione che riguarda i tentacoli: il polpo è caratterizzato infatti da tentacoli con due file di ventose, mentre quelli del moscardino ne presentano solo una. La sua riproduzione avviene nel periodo tra gennaio e maggio. Cresce in gran parte nel Mediterraneo e in special modo nel mare Adriatico (predilige fondali bassi e fangosi). La varietà meno pregiata – ma comunque molto diffusa – è di dimensioni inferiori e ha carni più chiare e viene chiamata “moscardino bianco”.

 

Che proprietà nutrizionali ha il moscardino?

100 grammi di moscardino apportano circa 75 Calorie e contengono approssimativamente:

78 g di acqua

12 g di proteine

1,5 g di lipidi

65 mg di colesterolo

In questo mollusco sono contenute buone quantità di vitamine (soprattutto la vitamina A, le vitamine del gruppo B e la vitamina E) e di sali minerali (tra cui potassio, sodio, fosforo).

I grassi contenuti in questo mollusco sono perlopiù acidi grassi polinsaturi a lunga catena, i cosiddetti “grassi buoni”.

 

Possibili effetti collaterali del moscardino

A oggi non si ha nota di eventuali interazioni tra il consumo di moscardino e l’assunzione di farmaci o altre sostanze.

 

Stagionalità del moscardino

Il moscardino è disponibile in commercio durante tutto l’anno.

 

Possibili benefici e controindicazioni

Il moscardino è un mollusco piuttosto apprezzato per la qualità delle sue carni. In questo mollusco sono presenti buone quantità di vitamine – soprattutto la vitamina A, le vitamina del gruppo B e la vitamina E – e di sali minerali – tra cui potassio, sodio e fosforo – oltre a proteine dall’elevato valore biologico e acidi grassi polinsaturi a lunga catena (i cosiddetti “grassi buoni”): rappresenta quindi un alimento sano che risulta adatto ad essere consumato da persone di tutte le età, bambini e anziani compresi, e che può essere consumato anche da soggetti affetti da problematiche cardiovascolari. Essendo un alimento ipocalorico, inoltre, risulta adatto all’inserimento anche in regimi alimentari caratterizzati da ristretto introito calorico.

Non sono presenti controindicazioni relative al consumo del moscardino, a meno che non si soffra di allergia a questo mollusco.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.